Wire Wrapping Tutorial

Wire Wrapping Tutorial | Paua Shell Pendant | Abalone

 Wire Wrapping Tutorial | Paua Shell Pendant

Avete anche voi un pendente con foro largo a cui volete dare nuova vita? Magari una bella donut in pietra dura o in agata? O forse un componente simile in pasta polimerica che non avete ancora deciso come assemblare?

Oggi vi dò un’idea per farne un ciondolo nuovo ed esclusivo con la tecnica Wire Wrapping. Io ho utilizzato un pendente in mosaico di conchiglia Paua – conosciuta anche con il nome di abalone – su base in madreperla bianca, un pezzo molto bello e particolare ( che sapevo piacere molto ad una mia amica per cui ho pensato di metterlo da parte in attesa del suo compleanno).

La conchiglia Paua ( Haliotis iris) è considerata l’opale del mare, è un mollusco che vive  in Nuova Zelanda, ma oggi ne esistono anche di allevamento. L”interno della sua conchiglia racchiude i colori brillanti che potete vedere nell’immagine, non è colorata artificialmente, ma l’aspetto caratteristico è dato dall’alternanza di strati proteici a strati di calcio ed i colori dipendono dal tipo di nutrimento – di alghe – che assimila il mollusco.

Per realizzare questo ciondolo ho utilizzato del filo in rame rivestito in argento da 0.65 e 0.3 mm, foglioline in vetro, piccoli cristalli da 3×4 mm e cristalli a goccia. Ho creato una serie di curve ed avvolgimenti decorativi intorno al foro grande e nella parte superiore del ciondolo, lasciando il resto del pezzo scoperto.

Il mio tutorial vuol essere uno spunto di lavorazione, non prevede la “copiatura” in ogni step perché è un tipo di lavorazione free che si presta alla libera interpretazione e potete adattarlo alla vostra manualità ed al vostro livello di approfondimento della tecnica.

Quindi adesso munitevi di fili, perline, pinze a punta piatta, conica e tronchesi ed iniziate a creare il vostro piccolo capolavoro!

Qui potete trovare tanti altri miei tutorial sulla tecnica wire, e se volete approfondire ancor meglio non dimenticate che tengo spesso dei corsi su questa tecnica.

Inoltre se volete indossare le mie creazioni o cercate un regalo originale per le vostre amiche non esitate a visitare lo shop ed a contattarmi.

paua2 paua1