• No products in the cart.
CartTotal:0,00 

INSEGNARE … LA CREATIVITA’ !

VIDEO TUTORIAL

Dopo un paio di anni di considerazioni e riflessioni, nel novembre 2011 ho iniziato la mia avventura su Youtube, ho superato la paura di espormi ed ho iniziato registrare i miei video.

A cinque anni di distanza posso dire di essere già stata ricompensata per il mio sforzo, e,  visto che ci ho preso gusto, continuerò a portare avanti questa “missione” motivata dal fatto che credo profondamente che la condivisione delle conoscenze porti ad un arricchimento culturale reciproco.

La strada per portare il canale archidee a quello che vedete oggi è stata lunga e tutta in salita. Nel corso degli anni ho migliorato le riprese, individuando la posizione di luci più favorevole e la postazione più comoda, ho cambiato telecamera, ho imparato ad editare i video con diversi programmi.

Quindi tra i video attuali e i primissimi video c’è una differenza abissale. Ed ho ancora molto da imparare in questo senso. Tuttavia visto che continuano ad essere utili a molte persone ho deciso di lasciare online anche i vecchi video.

 

I video tutorial sono in grande trend nel settore creativo,  sono utilissimi soprattutto per chi è alle prime armi, i progetti spiegati passo sono stati utili a me per prima e lo sono tutt’ora in merito a tecniche che miro ad approfondire.

 

Quando creo solo a volte parto con dei bozzetti di studio e un’idea abbastanza precisa di quello che voglio ottenere, ma molto più spesso inizio con una vaga idea di quello che voglio creare. Magari mi ispiro a qualche spunto visto online o su libri e riviste, a un’accostamento di colori, a una certa immagine che mi ha colpito ecc… e poi lascio “fluire” le idee, per questo è spesso una sorpresa anche per me il risultato finale.

 

In questo tipo di processo creativo è difficile definire degli step, potrebbe esserlo se sperimentando più e più volte e definendo così un modus operandi ripetitivo, una tecnica.

In diversi video voglio mostrare quale è il mio processo creativo spontaneo, non ingabbiato negli schemi di una tecnica precisa, ma che tocca più discipline e argomenti portando il tutto a creazioni uniche. Lo faccio non  tanto con lo scopo di far creare a chi è davanti allo schermo un clone delle mie creazioni, quanto piuttosto di fornire alcuni spunti e notizie tecniche.

 

Come un tempo si andava nella bottega dell’artigiano per imparare il mestiere e si apprendeva “rubando con gli occhi”, così voglio mostrarvi il lavoro che svolgo nel mio laboratorio e spero che possiate fare altrettanto .

I miei tutorials sono organizzati in sezioni tematiche nelle playlist di Youtube ma più semplicemente li trovate nelle seguenti pagine riassuntive :

Cerco di essere a disposizione per spiegazioni, chiarimenti e approfondimenti che vengano scritti nei commenti dei video.

 

Minore è la mia disponibilità a rispondere a domande poste in privato perché la risposta rimarrebbe limitata all’interlocutore invece di divenire di pubblico dominio e rispondere così in modo multiplo alla stessa domanda che si pongono anche altri.

 

Durante alcuni periodi non passava giorno senza che ricevessi in privato almeno 4 o 5 richieste di informazioni, attualmente per arginare questa situazione ho dedicato una rubrica ( Craft Corner )  sul mio canale in cui rispondo anche alle diverse domande che mi sono state fatte nel corso degli anni.

 

Ma se proprio non resisti alla tentazione di contattarmi per poter avere direttamente e subito da me le risposte a tutte le tue domande, ed un’assistenza passo passo per le creazioni che vuoi realizzare, ho pensato proprio a te per un Programma di Consulenza Personalizzata !

TUTORIAL IN FORMATO PDF

Un altro mezzo per imparare i miei metodi di lavorazione sono i miei tutorial in formato pdf, attualmente acquistabili nello shop etsy, appena possibile saranno presenti anche su questo sito.

I tutorial in pdf vanno a supportare l’apprendimento in modo diverso rispetto ad i video: prima di tutto non bisogna scorrere il video più volte per vedere i passaggi, ma basta girare le pagine.

Poi ci sono indicazioni più precise e puntuali sui materiali utilizzati, perché sono stati fatti a partire da un progetto esatto e non improvvisando al momento.

E infine le spiegazioni sono tutte scritte, quindi più facilmente traducibili in altre lingue e quindi alla portata anche di un pubblico non italiano.

Questo mi ha consentito anche di fornire diversi kit in coordinato con i tutorial, soprattutto per la tecnica soutache. Al momento non ce ne sono disponibili, ma conto di trovare presto il tempo di confezionarne altri.

CORSI “LIVE” : MASTERCLASS

Ultimo ma non meno importante, sono finalmente riuscita organizzarmi per insegnare attraverso dei corsi “live” .

Inutile dirvi che il confronto diretto con gli allievi da mille possibilità in più di aiuto e di approfondimento, e che il calore “umano” è insostituibile dagli scambi di messaggi che si possono avere attraverso il web.

Dal mio punto di vista i corsi sono una enorme gratificazione umana e professionale, dal punto di vista dei corsisti sono un’occasione di imparare più in fretta, di interagire con me nell’immediato, di socializzare con persone che coltivano i loro stessi interessi.

Troverete il programma dei corsi già fatti (quindi replicabili) e dei nuovi corsi ed avrete la possibilità di prenotare.

Leggi qui le recensioni dei miei allievi !

Vorresti vedere sul mio canale Youtube un tutorial specifico ? Compila il form sottostante !

 

Lo inserirò nella lista delle richieste e se possibile lo vedrai in un periodo di tempo che può variare tra i 3 mesi ed un anno, a seconda della programmazione prevista.

 

(Se hai maggiore urgenza ricorda il Programma di Consulenza Personalizzata )

 

Nome e Cognome

La tua email (controlla che sia esatta)

Richiesta Tutorial : su quale tecnica vorresti maggiori spiegazioni ?

Descrivi l'argomento specifico del tutorial che vorresti vedere nel mio canale o inserisci il link a un'immagine.