• No products in the cart.
Cart Total:0,00 
tutorial tecnica soutache

Tutorial tecnica Soutache | Gioielli artigianali ricamati a mano

Ho deciso di raccogliere in un unico post tutti i miei tutorial dedicati alla tecnica Soutache, il mio contributo per l’apprendimento di questa tecnica di creazione di gioielli artigianali per tutte le creative desiderose di impararla come lo sono stata io diversi anni fa.

Il Soutache è una forma di ricamo a cui si vanno ancora ad aggiungere le specifiche piattine tessili.

In questa tecnica si possono andare ad incastonare componenti di varia natura (perle, cristalli, pietre dure, componenti in pasta polimerica). Io attualmente prediligo utilizzarla per valorizzare i componenti in pasta polimerica o in resina fatti a mano da me, ma nei tutorial vedrete anche degli esempi con componenti in ceramica o con perle e perline superduo.

La quantità di questi tutorial è leggermente inferiore rispetto alle altre tecniche con cui lavoro, ma uno dei miei buoni propositi per il 2017 è proprio quello di incrementare questa sezione, infatti è da tempo che mi ero appuntata diverse idee su cui fare i tutorial e spero che saranno di ispirazione per chi mi segue.

Qui di seguito un elenco riepilogativo dei vari tutorial che ho pubblicato, cliccate su ogni titolo per arrivare al tutorial:

  1. Collana Dakota
  2. Anello Baroque
  3. Ciondolo Sole Barocco
  4. Orecchini Superduo
  5. Orecchini con Perle in Ceramica (4 modelli)
  6. Ciondolo con Catene di Strass
  7. Bracciale Soutache Superduo
  8. Orologio Soutache

In questa pagina troverete alcune delle mie creazioni in soutache che magari potranno offrirvi degli spunti, nello shop trovate diversi gioielli in vendita realizzati con questa tecnica ed in quest’altra pagina riassuntiva trovate una griglia con tutti i video dedicati non solo al soutache, ma anche alle altre tecniche di ricamo e tessitura di perline.

Negli scorsi mesi ho anche iniziato un discorso relativo allo studio di questa tecnica attraverso il disegno ed ho iniziato a parlare dei principi del design, e prossimamente ho intenzione di portare a compimento anche questo discorso, per il quale ho già iniziato a preparare delle dispense in pdf. Questi sono i primi tre video di riferimento :


Spesso tengo anche dei corsi su questa tecnica e da qualche mese a questa parte è possibile prenotare anche dei corsi individuali presso il mio studio a Roma, ti basterà contattarmi.

Se invece hai necessità di punti di riferimento nero su bianco, nella sezione Tutorial del mio shop troverai una serie di tutorial di base per creare ciondoli ed orecchini, più il tutorial per creare una farfalla. Sono dei tutorial in formato pdf con foto passo passo di ogni step della lavorazione.