Tutorial Murrine effetto Pietra e Gioielli effetto Argento con le Paste Polimeriche

Tutorial Murrine effetto Pietra e Gioielli effetto Argento con le Paste Polimeriche

In questo primo video ti mostro il frutto di un workshop nel mio laboratorio a Roma. Ho organizzato una riunione creativa in cui sperimentare tutti insieme la ben nota tecnica delle murrine ad effetto pietra. Non si tratta di una tecnica di mia invenzione, ma di una tecnica molto conosciuta nel settore delle paste polimeriche e vastamente esplorata da numerosi artisti che ne hanno tratto moltissimi tutorial.

Avevo già sperimentato questa tecnica per il turchese un anno fa ed a fine post allegherò qualche foto, ho voluto riprendere il tema e creare anche l’effetto diaspro rosso e l’effetto marmo bianco. A dirla tutta il diaspro rosso avrebbe dovuto essere corallo, ma una volta visto il risultato della murrina ho deciso che lo avrei ribattezzato!

La partecipazione ai tutorial archidee dal vivo è aperta a tutti ed ha un costo ridotto rispetto ai corsi più completi (e complessi), ma per sapere quando terrò i prossimi ti tocca proprio seguirmi sui social, perché non li programmo con molto anticipo!

Nel video vedrai quindi la mia interpretazione di queste pietre e anche le diverse interpretazioni dei miei allievi, ecco qualche scatto di questa bella giornata creativa insieme :

Nel secondo video, il seguente, vedrai invece come ho incastonato con le paste polimeriche alcuni di questi cabochon creati al workshop:

Anche in questo caso l’idea mi era venuta più di un anno fa ed avevo già pensato di fare un incontro sulle pietre, ma poi per una serie di impegni il mio progetto si era fermato. Ho ripreso così con un anno di ritardo la mia idea di creare una cornice ad effetto argento intorno a queste finte pietre, perché avevo cercato dei gioielli con il turchese su Pinterest e avevo trovato moltissime immagini di turchesi incastonati con l’argento ed in particolare con fiori e piume.

Ho aggiunto alcuni dettagli in più rispetto allo scorso anno: gli inserti in red jasper (o corallo) che danno un tocco ancora più etnico a questi gioielli Navajo.

Purtroppo nell’anno che è intercorso tra la mia prima realizzazione ed il tutorial anche altre artiste si sono rifatte a questa idea, senza citare le fonti (né me, né altre eventuali fonti). Io avevo condiviso le immagini delle mie creazioni sui social e in un video su youtube, quindi ho deciso in questo video di dare “credits” a me stessa e all’idea che ho avuto un anno fa! A volte bisogna in qualche modo anche farsi giustizia da soli… e questo è solo l’inizio.

Queste sono le foto delle mie creazioni dello scorso anno e di seguito inserisco il video:

 

 

In questi giorni sto lavorando a nuovi progetti con le pietre per il prossimo corso che si terrà dopo il 10 maggio, la data esatta ed il programma sono ancora da definire, seguimi sui social per non perderlo!

Qui puoi trovare tanti altri miei tutorial sulle paste polimeriche, ed in questa pagina trovi i corsi su queste tecniche.

Ti ricordo anche che puoi acquistare le mie creazioni nello shop, e se ancora non le trovi perché sono tra le più recenti, puoi iscriverti al gruppo Facebook Archidee Shop per avere la possibilità di acquistarle in anteprima.Se invece vuoi delle creazioni personalizzate per te, contattami!

Non dimenticare di condividere il mio articolo sui social se ti è piaciuto questo tutorial!