• No products in the cart.
Cart Total:0,00 
tecnica wire wrapping

Tecnica Wire Wrapping – Tipologie di Lavorazioni e di Fili Metallici

Nel corso degli ultimi anni ho ricevuto moltissime domande sulla tecnica Wire Wrapping.
Purtroppo non ci sono libri in italiano veramente validi che possano essere una guida ed io ho studiato su testi in lingua inglese e anche tutorial video e pdf sempre in lingua inglese.
Molte lacune ci sono anche sulle conoscenze dei materiali, i fili in metallo, le loro tipologie e caratteristiche. Spesso le persone mi contattano perché non sanno dove acquistarli e al 90% io consiglio siti esteri, soprattutto inglesi, anche se negli ultimi due anni i noti marchi esteri sono arrivati anche in qualche sito italiano.
Molte persone iniziano lavorando con i fili cinesi, non sapendo che la lavorabilità e la resa dei fili di buona qualità è completamente diversa. Invece di spendere un euro a rocchetto se ne devono spendere almeno 3 o 4, ma il gioiello ottenuto vale dieci volte di più e risulterà fatto molto meglio a parità di abilità.
Quindi fatevi due conti: vi conviene davvero fare esperimenti con i fili economici? Io ho abbandonato i primissimi fili da ferramenta che usavo (e almeno erano vero rame e vero ottone, non qualche strana lega) per i fili in rame ed in ottone bronzato ed argentato, spesso di tipo non tarnish (che non si ossida) e non tornerei indietro per niente al mondo!
Ad oggi potrei fare anche molte altre considerazioni rispetto a quelle degli anni passati, ma con questi video credo di aver già risposto a moltissime delle domande che mi sono state fatte, e poi molte altre cose le spiego proprio nei tutorial.
Sul mio canale trovate due video teorici dedicati alla tecnica wire in cui parlo proprio di tipologie, materiali e spessori di filo metallico, sono di qualche anno fa e avevo un po’ di difficoltà a stare davanti alla telecamera… oggi siamo diventate un po’ più amiche, ma continua a mettermi in soggezione!!

Questi sono invece dei video ancora più datati in cui parlo delle diverse tipologie di lavorazione del filo metallico

(che imbarazzo nel rivedermi così ahahah)


Se ti piace imparare a realizzare gioielli con la tecnica wire wrapping ti invito a guardare la pagina in cui ho raccolto tutte le mie creazioni e quella in cui ci sono tutti i miei tutorial e ti ricordo che periodicamente tengo anche dei corsi su questa tecnica.