• No products in the cart.
Cart Total:0,00 
Polymer clay canes

23 Polymer Clay Canes | Murrine con le Paste Polimeriche

Polymer Clay Canes | Murrine con le Paste Polimeriche

Tra le varie paste modellabili che esistono in commercio le paste polimeriche sono le uniche che vi premetteranno di ottenere dei disegni puliti, definiti ed incredibilmente particolareggiati con la lavorazione “a canna” detta anche delle murrine, meglio conosciute come Polymer Clay Canes.

La tecnica fa riferimento alle murrine millefiori ottenute con la lavorazione del vetro (vetri di Murano – canna millefiori), in questa tecnica vengono accostati diversi strati di pasta polimerica per creare un disegno di senso compiuto non in lunghezza ma in sezione.

Si ottiene infatti un cilindro (o anche un prisma a base rettangolare, quadrata, triangolare, esagonale ecc.) che viene poi allungato e tagliato trasversalmente ottenendo tante fettine, le murrine appunto, che in seguito si lavorano per realizzare le più svariate decorazioni.

Ho visto diversi tentativi di applicazione di questa tecnica con i più svariati materiali : la pasta di mais, la pasta al sale, le paste per pane e dolci, e … giuro ho acquistato anche un affettato (la pasta di würstel) con il disegno di un orsetto ottenuto con lo stesso criterio, ma nessuna pasta vi darà mai i risultati che si possono ottenere con le paste polimeriche!

Mi raccomando però non utilizzate mai le paste troppo molli come il Fimo Soft o alcuni colori di Cernit, altrimenti rischierete di buttare via tutto il vostro lavoro rendendovene conto proprio alla fine della lavorazione.

Ti presento quindi 23 progetti di murrine in pasta polimerica, illustrati con spiegazioni passo passo e video dimostrativi.

Ne troverai per tutti i livelli di abilità, a partire da quelle per cui non è neanche necessario fare una skinner blend, per arrivare a quelle in cui vengono combinate insieme più murrine a formare un disegno complesso.

Polymer clay canes

Qui puoi trovare tanti altri miei tutorial sulle paste polimeriche, e se vuoi approfondire ancor meglio non dimenticare che tengo spesso dei corsi su questa tecnica.
Inoltre puoi prenotare una sessione creativa nel mio studio a Roma, su appuntamento, per sperimentare una o più di queste murrine. Una lezione (individuale o di gruppo) di 4 ore sulle murrine costa 40 € materiali inclusi. Per prenotare contattami.

Inoltre se vuoi indossare le mie creazioni visita lo shop oppure anche in questo puoi contattarmi.

Non dimenticare di condividere il mio articolo sui social se lo hai trovato utile.