• No products in the cart.
Cart Total:0,00 
corso wire wrapping

Corso Wire Wrapping in 22 Ciondoli

Corso Wire Wrapping in 22 Ciondoli

Oggi voglio dimostrarti che puoi imparare da zero la tecnica wire realizzando questi 22 ciondoli!

Sono mesi che sto riorganizzando i miei tutorial e i vari contenuti che ho creato in questi anni in modo da renderli più fruibili per tutti, e così è nata una nuova idea.

Voglio suggerirti 22 esercizi, che saranno appunto 22 ciondoli, ordinati dal più semplice al più complesso, che ti guideranno nell’apprendimento della tecnica wire wrapping per gradi di difficoltà. Io sono sicura che, se stai iniziando da zero, l’esecuzione di questi esercizi magari corredata dalle lezioni teoriche di preparazione potrà portarti ad un discreto livello di conoscenza della tecnica, e di esercizio della tua manualità.

Non sottovalutare l’esercizio, perché la teoria vale poco se non è accompagnata da tante prove, da esperimenti buttati, da fili avvolti e poi srotolati, dai polpastrelli rovinati e doloranti ….

Per una buona riuscita del corso wire wrapping ti consiglio di acquistare i giusti materiali, di cui parlo appunto nelle lezioni teoriche e poi dovrai solo esercitare la tua fantasia per creare nuovi progetti, oppure potrai approfondire con altri esercizi (ad esempio di orecchini e bracciali) che troverai qui.


Progetti facili – esercizi di base

Tutti gli esercizi di base servono per prendere confidenza con le pinze ed iniziare a testare la durezza dei fili, per capire quali saranno i più congeniali ai tuoi progetti futuri. Si tratta di progetti davvero semplici ed alla portata di tutti :

  1. Chiave Wire Facile
  2. Altered Keys
  3. Suncatcher
  4. Lettera Iniziale
  5. Wire Nautilus
  6. Cuore Wire
  7. Wire Spider

Come esercizi extra di livello base puoi seguire anche questi altri tutorial con il filo Flat.


Progetti di difficoltà intermedia

Questi progetti sono di livello leggermente più complesso, sicuramente li realizzerai speditamente se ti sei già esercitato con i progetti base:

  1. Albero della Vita con Cristalli
  2. Albero della Vita su Conchiglia
  3. Nightmare Before Christmas
  4. Ojo de Dios
  5. Ciondolo Geco
  6. Punte di Freccia
  7. Incastonatura Base Cabochon
  8. Nefertari Pendant

Anche in questa sezione ci sono dei progetti extra che hanno difficoltà intermedia e sono i progetti per gli anelli wire.


Progetti di livello avanzato

Questi progetti sono tra i tutorial più complessi che ho condiviso sul mio canale, alcuni sono dei work in progress più che dei tutorial. Ovvero mostro lo svolgimento del mio lavoro ma senza dare spiegazioni dettagliatissime e questo aggiunge un livello di difficoltà in più all’esecuzione, ma anche un livello di libertà in più alla vostra interpretazione personale.

  1. Ciondolo Ametista
  2. Celtic Pendant
  3. Ciondolo Xena
  4. Paua Shell Pendant
  5. Ciondolo Intrigo
  6. Dragon Eye
  7. Wrapping Labradorite

Io credo che a fine percorso, dopo aver realizzato questi 22 progetti, potrai notare da solo la differenza abissale tra i primi e gli ultimi lavori, la nuova sicurezza con cui modellerai il filo metallico e tutti i piccoli problemi che avrai imparato a risolvere con gli esempi. E soprattutto sono sicura che avrai altre mille idee per creare delle varianti a questi progetti.

Quando seguirai questo percorso contattami e mandami le foto, sarò felice di pubblicarle e potremo incontrarci nel mio studio a Roma per avere dei consigli sul lavoro che hai svolto.

Se ti sono piaciuti i miei tutorial per favore condividi questo articolo sui social, e se vuoi lasciami un commento su youtube. Grazie.

Se invece sfogliando i progetti hai scoperto di volere dei gioielli simili a questi non esitare a contattarmi!

Ti invito anche a guardare la pagina in cui ho raccolto tutte le mie creazioni con la tecnica wire per altri spunti e ti ricordo che periodicamente tengo anche dei corsi su questa tecnica.

I corsi che faccio sono aperti a tutti, da livello principiante a livello avanzato. I risultati di chi si è già esercitato con i fili saranno ovviamente diversi da chi lavora col filo metallico per la prima volta. Io sono accanto agli allievi in ogni step proprio per mettere tutti nella condizione di ultimare i progetti, che sono progetti studiati per l’apprendimento, per far comprendere come superare le difficoltà della tecnica e eventualmente per far capire come poter fare meglio in una seconda esecuzione (nel caso dei neofiti, potrebbero esserci compiti a casa 😉 ).