Mokume Gane | Polymer Clay Hollow Beads Tutorial

Bubbles Necklace | Polymer Clay Tutorial | Mokume Gane with Alcohol Inks | Hollow Beads

Questa collana è frutto dei miei primi tentativi con uno strumento divertentissimo : hollow beads maker della Sculpey !
Prima ho realizzato un panetto multicolore con la tecnica mokume gane ( con aggiunta di foglia argento e alcohol inks ) e poi ho creato queste coloratissime perle cave, assemblate molto semplicemente con il filo di alluminio in diversi colori.
Con un sistema molto simile ho creato anche dei cabochon.
Il significato e le origini della tecnica Mokume Gane:
Il Mokume Gane è in realtà una procedura per metalli giapponese che produce un laminato di metalli misti con strati distinti. Mokume Gane si traduce letteralmente come “metallo che sembra legno” o “metallo con la grana del legno”, che descrive il modo in cui il metallo assume l’aspetto di venature del legno naturale.

La tecnica fu creata per decorare le spade, ma è un’arte che sopravvive ancora oggi in gran parte sotto forma di gioielli. Si realizza fondendo insieme più strati di diversi colori di metalli preziosi per formare un sandwich di leghe chiamato billett. Questo viene lavorato in modo tale che la texture effetto legno emerga in superficie.

Ha origine nel 17 ° secolo in Giappone per le spade dei samurai, e divenne in gran parte uno status symbol.
I componenti tradizionali erano metalli relativamente morbidi e leghe (oro, rame, argento, shakudo, shibuichi e kuromido) che formano legami in fase liquida l’una con l’altra senza sciogliersi completamente. Questo era utile nelle tecniche tradizionali di fusione e saldatura.
Nel corso del tempo, la pratica di fare mokume-gane è andata scomparendo. L’industria katana si esaurì alla fine del 1800, quando il sistema delle caste tradizionale fu sciolto e la gente non esibiva più le spade in pubblico. I pochi fabbri che praticavano in mokume utilizzarono le proprie competenze per creare altri oggetti.
La tecnica fu poi riscoperta nel 1970 e rinnovata con l’uso di nuove tecnologie di lavorazione dei metalli.
mokume gane collanabubbles collanabubbles3 collanabubbles2mokume gane