Mini Presepe da Appendere | Calco Sculpey Mold Maker

Mini Presepe da Appendere | Calco Sculpey Mold Maker

E il presepe dove lo mettiamo? Chi si è posta questa domanda e soprattutto chi tra voi fa anche (ancora) il presepe?

Per tradizione tra pochi giorni, l’8 dicembre, molti allestiscono la casa con decori natalizi, moltissimi fanno l’albero, ma da quello che vedo nelle foto condivise sui social non sono in molti a fare anche il presepe.

Io vado a fasi alterne, qualche anno lo faccio ed altri anni no, ma i miei presepi sono molto semplici, non come l’enorme presepe che faceva mio nonno. Il suo prendeva tutto il sottoscala, era corredato di muschio, casine, botteghe artigiane in miniatura, il fiume con la ruota del mulino che girava davvero, lucine che si accendevano, i pupazzetti in scala secondo la prospettiva con quelli grandi vicino al bordo e quelli piccolissimi in fondo in fondo … e tanti bei ricordi.

Quello che vedrete oggi è un metodo per avere un presepe “simbolico” anche quando non si ha voglia o tempo di fare il presepe in grande. L’occasione per fare questo tutorial è stata la sperimentazione della pasta Sculpey Mold Maker, una pasta prodotta appositamente dalla Polyform Products per fare i calchi.

Prima ancora di sperimentare le gomme siliconiche liquide e non, diversi anni fa avevo provato questo tipo di pasta. E’ una pasta polimerica molto morbida, deve essere infornata come le altre paste polimeriche, ma una volta cotta rimane flessibile, e questo fattore ne consente l’utilizzo per i calchi. Purtroppo dopo 5 – 6 mesi il calco perde la sua caratteristica elasticità e diventa rigido, per cui ve ne consiglio l’utilizzo solo se dovete fare un calco che vi servirà per un periodo di tempo molto limitato. Io ad esempio ho utilizzato dei calchi fatti con questo prodotto anche per creare una serie di bomboniere ottenute dai miei prototipi.

Prende abbastanza bene i dettagli ed è adatta all’uso con le paste polimeriche, ma non con le resine. Diciamo che l’uso di questa pasta è stato abbastanza superato dalla diffusione della Pasta Rubaforma o gomma siliconica modellabile.

Rimane di buono da questo tutorial, l’idea di ottenere nuove decorazioni da decorazioni già esistenti, e di poterne fare diverse varianti di colore. I piccoli presepi sono una decorazione simbolica molto carina anche a regalare ai propri cari, o da aggiungere alle confezioni natalizie.

Vi ricordo che potete trovare qui altri tutorial sulle paste polimeriche, inoltre se navigate un po’ nel mio sito troverete molte altre risorse creative utili.

presepe12 presepe9 presepe8 presepe7